L’assessore all’ambiente del Comune di Sezze, Antonio Maurizi, ha comunicato ieri che la Giunta Campoli ha deliberato con votazione unanime di recepire il Protocollo d’Intesa da stipulare tra l’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, il Comune di Sezze e la Compagnia dei Lepini per l’attivazione di uno “sportello informativo ZPS (Zone di Protezione Speciale)”. L’Agenzia Regionale per i Parchi (A.R.P.) è stata incaricata di elaborare delle misure di conservazione per cinque Zone di Protezione Speciale individuate ai sensi della Direttiva Europea 409/79/CEE, tra le quali è compresa la zona dei Monti Lepini.
L’Ente comunale setino è direttamente interessato all’avvio dell’applicazione delle misure di conservazione della direttiva suddetta, attraverso l’attivazione di uno “sportello informativo ZPS” da collocare nei locali del “Palazzo Rappini”, d’intesa con la Compagnia dei Lepini. Ma anche da parte di diverse amministrazioni comunali è stata manifestata la necessità di un ulteriore supporto tecnico ed informativo, anche a livello locale, nell’applicazione della normativa relativa alla gestione dei siti della Rete Natura 2000, nonché nella individuazione di possibili fonti di finanziamento ed elaborazione di proposte finalizzate alla ulteriore applicazione delle misure di conservazione, nel rispetto degli obiettivi di tutela dei siti stessi. «L’attivazione di sportelli informativi aperti al pubblico ed alle amministrazioni - ha dichiarato Maurizi- è finalizzato alla realizzazione di attività di supporto tecnico ed informativo a livello locale per l’applicazione della normativa relativa alla gestione dei siti della Rete Natura 2000 e per la realizzazione di misure di conservazione nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), nell’ambito dell’intervento n. 5 del III Accordo di Programma Quadro “Aree Sensibili: parchi e riserve” (APQ7) ».
Il responsabile del settore ambiente dell’Ente comunale ha spiegato che, con Determinazione del Direttore dell’A.R.P. n. 295 del 31 dicembre 2007, sono stati individuati, tra i professionisti selezionati come idonei, tre esperti a cui conferire i suddetti incarichi di collaborazione.
Lo “sportello informativo ZPS”, quindi, ospiterà tre consulenti il cui supporto tecnico sarà messo a disposizione delle amministrazioni locali e dei cittadini interessati dalla Zona di Protezione Speciale Monti Lepini e avrà durata a partire dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa fino al 31 dicembre 2008, eventualmente prorogabile attraverso la sottoscrizione di un ulteriore protocollo.
Alessandro Mattei (08/05/2008)
|