|
|
Allagamenti al cimitero, affidati nuovi lavori
Loculi e Cappelle a rischio

| (Il cimitero visto dall'alto)
|
Le copiose piogge dei giorni scorsi e soprattutto del fine settimana hanno fatto tornare a galla una problematica che si trascina da tempo, e per risolvere la quale l’Ente comunale ha già investito risorse volte ad effettuare lavori di somma urgenza.
Parliamo del rischio allagamento delle Cappelle cimiteriali e Loculi nel camposanto setino e delle conseguenti condizioni insalubri che da esso potrebbero derivare. Le abbondanti precipitazioni, infatti, hanno nuovamente danneggiato parte della copertura dei Loculi Damiani e creato allagamenti nei terreni di località Pozziglio dove sono state realizzate numerose Cappelle, sei delle quali adesso potrebbero essere del tutto compromesse. Per effettuare interventi di risanamento della copertura dei Loculi Damiani il Settore Tecnico ha già approvato una variante al progetto originario per un importo di spesa complessivo di 135 mila euro, mentre per intervenire «nel più breve tempo possibile – leggiamo nella nota del dirigente - per effettuare un intervento immediato diretto ad incrementare la capacità portante del terreno di fondazione della struttura dove sono posizionati loculi a colombario ed alcune cappelle, situate a confine con la località Pozziglio» sono stati stanziati circa 40 mila euro.
Le criticità strutturali delle Cappelle di ultima realizzazione erano già emerse in corso d’opera proprio a causa di infiltrazioni derivanti da un sospetto dissesto idrogeologico dell’intera area e per l’esistenza di una falda acquifera nel sottofondo. Proprio per tale ragione il Comune di Sezze con il commissario prefettizio Leopoldo Falco fu costretto a cambiare l’originario progetto approvando la variante che prevedeva in alternativa alle 68 cappelle da 8 posti di sepoltura, la realizzazione di 72 cappelle della capacità di 4 posti. Ma la problematica si ripresenta comunque.
Alessandro Mattei (10/11/2011)
|
 |
|
|
|
|
|
|