SezzeWebForum
Entra in SezzeWebChat
[ Home | Regole Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Argomenti Vari
 Informatica & Tecnologie
 Rete VPN a Sezze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Carlinho
Amministratore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze

2972 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 11:15:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
A breve il Comune di Sezze potrebbe diventare una piccola Tallinn o Sylicon Valley.
http://www.onirikaedizioni.it/sezze/650-vpn-la-soddisfazione-di-bernasconi.html
Si potrà navigare gratuitamente per 3 ore al giorno !
Quello che mi interesserebbe sapere è la copertura di un'antenna VPN ! Ad esempio, la zona hotspot del monumento riuscirebbe a coprire Via della Resistenza ?
Cmq sia e una gran bella cosa !

All'inizio dei tempi c'era il nulla. Poi arrivò Chuck Norris, colpì con un calcio rotante il nulla e gli disse "muovi il culo!". Questa è la storia dell'universo.

Control_Alt_Canc
Moderatore

209 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 18:02:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Control_Alt_Canc  Invia a Control_Alt_Canc un messaggio Yahoo! Invia a Control_Alt_Canc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La VPN (rete privata virtuale) servirà a collegare il comune con altri comuni/amministrazioni. VPN non è uno standard di connessione/trasmissione ma un protocollo di collegamento sicuro che stabilendo delle connessioni punto punto crittografate realizza reti locali virtuali utilizzando internet come "autostrada" (praticamente puoi vedere un server che è nell'ufficio di un'altro comune come se fosse nella tua rete locale sfruttando internet in modo sicuro). Lo standard di connessione sarà comunque il WIFI e prevederà l'installazione di una antenna esterna. Le 3 ore giornaliere potranno essere fruite previa registrazione al provider (un po' come fa ora Dandoo). Ho parlato con uno dei responsabili e mi ha detto che il decreto mille proroghe non è stato così chiarificatore in merito alle connessioni anonime come si pensava a gennaio...

Ho fatto l'amore con control... domani provo con alt e canc...
Torna all'inizio della Pagina

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 09:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Secondo te Control, che distanze può coprire una centralina WI-FI istallata al Monumento ?

All'inizio dei tempi c'era il nulla. Poi arrivò Chuck Norris, colpì con un calcio rotante il nulla e gli disse "muovi il culo!". Questa è la storia dell'universo.

Control_Alt_Canc
Moderatore

209 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:23:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Control_Alt_Canc  Invia a Control_Alt_Canc un messaggio Yahoo! Invia a Control_Alt_Canc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il centro Carli', il WIFI copre pochi chilometri e quegli access point sono stati pensati proprio per quello. Comunque Frosinone Wireless (lo so bene perchè è un'azienda del gruppo per cui lavoro io) sta cercando di individuare tutte quelle zone sprovviste di banda larga per posizionare altri access point

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Quindi Via della Resistenza sarà (probabilmente) coperta ?

Control_Alt_Canc
Moderatore

209 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 05:33:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Control_Alt_Canc  Invia a Control_Alt_Canc un messaggio Yahoo! Invia a Control_Alt_Canc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
sicuramente

mentorex
Utente Attivo

10 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 08:51:50  Mostra Profilo Invia a mentorex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Sapete se è partita la rete del comune? Da me, in via della Resistenza, da un paio di giorni arrivano due reti chiamate FRW, che dovrebbe stare per Frosinone Wireless, la società incaricata dal comune per realizzare la rete.

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 08:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Interessante ! Sono aperte ? Riesci a connetterti ? Il nome è corretto, perchè la scoietà che fornisce il servizio è proprio di Frosinone.

camillo967
Utente Attivo

7 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 10:59:49  Mostra Profilo Invia a camillo967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
essendo una VPN acronimo di virtual private network ossia una rete privata virtuale, concettualmente una estensione tramite una rete pubblica di una lan privata tramite tunnelling di dati criptati, non può essere una rete aperta. La prerogativa di una vpn è quella di essere chiusa e criptata da un algoritmo che ne rende impossibile da decrittazione se non dai client collegati al server tramite una chiave riconosciuta da entrambi e che ne permette il collegamento tramite una password di protezione. Per finire una vpn, non è un protocollo di trasmissione dati, per esempio il tcp/ip, o una forma di collegamento fisico tra due computer, wired o wireless che dir si voglia, una vpn è solo una tecnica di protezione dei dati per un collegamento tra due computer che sfruttano per connetersi tra loro una rete pubblica wan in questo caso internet.

mentorex
Utente Attivo

10 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 11:44:39  Mostra Profilo Invia a mentorex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da Carlinho

Interessante ! Sono aperte ? Riesci a connetterti ? Il nome è corretto, perchè la scoietà che fornisce il servizio è proprio di Frosinone.

Per ora sono chiuse, forse tra qualche giorno saranno disponibili.
Appena sapete qualcosa postate qui.

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 12:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie per la spiegazione Camillo ! Come nel mio primo msg mi sono espresso male !
Io chiedevo se il WI-FI associato a quel VPN era aperto !
Il Comune, vista tutta la pubblicità che ha fatto, qualcosa ci farà sapere.
Altra cosa ! Anche se sono chiuse il segnale si vede lo stesso ! Com'è ?
A che altezza della Resistenza abiti Mentorex ?

camillo967
Utente Attivo

7 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 18:22:12  Mostra Profilo Invia a camillo967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La rete wireless ha un suo identificativo, chiamato SSID, che le schede wireless devono conoscere per potervisi collegare, a prescindere se sono criptate o no. Detto ciò tramite una rete wi-fi si può andare su internet e/o allo stesso tempo usarla per una vpn. In pratica dopo aver aver messo la chiave per accedere alla rete wireless, tramite questa si può accedere alla vpn collegandosi al server remoto inserendo una nuova password, o semplicemente navigare in internet come si fa collegandosi ad una qualsiasi access point.

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 23/06/2011 : 10:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'altro giorno in Via Resistenza ho trovato la famosa rete FRW, ma ad ogni altezza (da Nirvana fino alla fine della via) il segnale era imbarazzante !

mentorex
Utente Attivo

10 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 10:45:25  Mostra Profilo Invia a mentorex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
A me arrivano 2 reti FRW e FRW_HotSpot con segnale pari a circa il 30% del totale.
Credo che questi segnali arrivino da ripetitori posizionati nel centro storico.
Mi hanno detto che dovrebbero istallare un ripetitore anche su Monte Trevi e allora il segnale dovrebbe migliorare anche in via Resistenza.
Aspettiamo...

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 11:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Da Monte Trevi c'è anche il segnale di Trevinet, che ieri sera prendeva alla grande anche al Faraone (Casali).

birillo
Utente Attivo

18 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 20:11:29  Mostra Profilo Invia a birillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Sapete se la zona di Ceriara risulta coperta dalla linea Frosinone wireless?

Ayla
Vecchio Utente

480 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 19:22:41  Mostra Profilo Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho notato che da quando arriva il segnale da Trevinet la mia connessione adsl è diventata singhiozzante...
Sarà un caso? Sono 15 giorni che mi sta facendo esaurire.

Così è (se vi pare)!

Carlinho
Amministratore

2972 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 11:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlinho  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Carlinho Invia a Carlinho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

Ho notato che da quando arriva il segnale da Trevinet la mia connessione adsl è diventata singhiozzante...
Sarà un caso? Sono 15 giorni che mi sta facendo esaurire.

E cosa c'entra il segnale Wirless di trevinet con la tua ADSL ?

Ayla
Vecchio Utente

480 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 14:24:22  Mostra Profilo Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'assistenza Telecom mi ha detto che la mia zona è disturbata da qualche segnale. Ho notato che quando arriva il segnale di trevinet io mi scollego. Sarà una coincidenza?

Così è (se vi pare)!

Control_Alt_Canc
Moderatore

209 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 08:42:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Control_Alt_Canc  Invia a Control_Alt_Canc un messaggio Yahoo! Invia a Control_Alt_Canc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se hai l'ADSL tradizionale (quella col doppino telefonico) le reti wireless non possono disturbare il tuo segnale, i problemi possono essere solo nel tuo impianto di casa (telefoni cordless, filtri che non funzionano bene o problemi di cavo), oppure il problema può risiedere nel cosiddetto "ultimo miglio" ovvero la tratta di cavo che connette la tua abitazione dalla centrale telefonica (doppino deteriorato, giunzioni o presenza di dispositivi MT4 che servivano per moltiplicare le linee a partire da una sola coppia ma che sono proibiti in caso di connessione ADSL).

Alfcast92
Vecchio Utente

Città: Sezze Scalo

464 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 17:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfcast92 Invia a Alfcast92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
TUTTO PRONTO PER LA WIFI GRATUITA!
Il servizio di Hot Spot sarà attivo inizialmente in Piazza De Magistris, Piazza IV Novembre, Parco della Rimembranza e strade adiacenti (Via Marconi e Ferro di Cavallo) per tre ore giornaliere gratuite a persona.
L'HotSpot è un sistema che permette di fornire connessione ad internet all’utente, previa autenticazione e rilascio di credenziali personali.
Per accedere al servizio è necessario effettuare nelle aree servite da WIFI una registrazione gratuita in cui inserire i propri dati compreso il numero di cellulare e, attraverso un semplice SMS, si riceveranno le credenziali di accesso (User Id e password) con cui collegarsi.
Nello specifico, una volta rilevata la rete FRW e la connessione WIFI, è necessario aprire il browser e successivamente si accede alla home page del servizio in cui è possibile richiedere l’accesso gratuito cliccando sull’apposito link.
Infine, una volta ricevute le credenzialità tramite l’SMS e inseritole all’interno dell’apposito form di autenticazione, si potrà “navigare” liberamente.
“L’implementazione della rete wireless VPN (Virtual private Network), realizzata durante la precedente consiliatura – spiegano gli amministratori – ci ha consentito di superare il cosiddetto digital divide, dotando il territorio comunale della copertura di banda larga, agevolando anche l’utilizzo e l’accesso ai servizi on line da parte dei cittadini e delle imprese. In questo modo è stato possibile attivare il servizio di Hot Spot in alcune aree del nostro territorio. Sono emerse notevolmente da parte dei cittadini nuove esigenze in merito all’utilizzo della cosiddetta connettività mobile e cioè l’utilizzo di internet e dei suoi servizi attraverso apparecchiature portatili come i notebook, netbook, palmari e smart phone. La diffusione di servizi di banda larga è divenuta,quindi, una condizione essenziale per consentire la fruizione di servizi erogati sul territorio. Per questo vogliamo favorire il più possibile tali attività dotando la nostra città di punti di accesso liberi ai quali i cittadini, gli operatori e chiunque abbia esigenza potrà connettersi per lavorare, studiare e informarsi”.
Il Comune di Sezze è impegnato da tempo in una costante attività di implementazione sia nella sua organizzazione che nel territorio delle nuove tecnologie e processi informatici per consentire a cittadini, operatori economici ed associazioni di richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
L’attivazione della rete VPN ha reso possibile il decentramento amministrativo, collegando in rete tutti gli uffici alla sede centrale e tra di loro, nonché l’apertura di nuovi uffici comunali a Sezze Scalo.
Tutti i dati sono visibili da qualunque postazione, evitando in questo modo il verificarsi di problematiche di natura pratica, come l’affollamento degli uffici comunali da parte degli utenti o i disagi causati dall’assenza di parcheggi.
Gli atti amministrativi, già da tempo, sono stati informatizzati e, in ottemperanza al principio della trasparenza, resi disponibili sul sito web comunale.
Infine l’Ente Comunale si è dotato anche di una piattaforma VOIP (Voce tramite Protocollo Internet), che ha permesso un abbattimento considerevole sul traffico telefonico.
La realizzazione di tali servizi è stata affidata alla Società Frosinone Wireless S.P.A. con la quale il comune ha stipulato un’apposita convenzione.

FONTE: Partito Democratico Sezze (Pagina Facebook)

NEWS :Sezze Digitale: http://sezzedigitale.com/
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
SezzeWebForum © © 2001 Snitz Forums Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000